Il registro dei rifiuti, o, più correttamente, il registro di carico e scarico dei rifiuti, è una delle priorità di cui è necessario occuparsi per fare sì che le aziende siano in regola, insieme al Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) e al Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR).
Eurocorporation si propone come un partner affidabile ed efficace per provvedere alla compilazione esaustiva di tutta la documentazione richiesta dalla legge.
Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti
Il registro di carico e scarico dei rifiuti è il supporto cartaceo obbligatorio su cui devono essere annotate le movimentazioni di carico e scarico dei rifiuti prodotti. Ne deve essere presente uno per ogni unità locale aziendale e deve essere tenuto aggiornato in base agli obblighi sanciti dalla normativa vigente
Eurocorporation provvede alla fornitura del registro di carico e scarico dei rifiuti e alla sua vidimazione, obbligatoria, presso la competente Camera di Commercio. Ci occupiamo, quindi, della sua tenuta sia su supporto cartaceo che in forma digitale oppure, se richiesto, della gestione del R.E.N.T.Ri, il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti.
Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD)
Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale è la “dichiarazione dei redditi” dei rifiuti. È obbligatoria per chi li produce e li smaltisce; si presenta, entro il 30 aprile di ogni anno con riferimento all'anno precedente, esclusivamente in via telematica tramite la piattaforma della Camera di Commercio e previo pagamento dei diritti di segreteria telematici.
Il team di professionisti di Eurocorporation provvede sia all'elaborazione del MUD che al suo invio telematico.
Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR)
Il Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR) è il documento di base della gestione dei rifiuti. Obbligatoriamente, accompagna i rifiuti durante il trasporto dal luogo di produzione fino all'impianto di destinazione finale. Il FIR deve contenere l'esatta indicazione di tutti i soggetti che gestiscono il rifiuto (produttore, intermediario, trasportatore e smaltitore), nonché i dati che caratterizzano il rifiuto (codice CER, stato fisico, caratteristiche di pericolosità, quantità). La sua compilazione presuppone l'esatta conoscenza sia della normativa ambientale sia degli aspetti tecnici che riguardano la produzione del rifiuto e la sua esatta caratterizzazione.
Eurocorporation provvede alla gestione precisa e puntuale del FIR anche per conto dei produttori di rifiuti e si occupa, su richiesta, anche della VI.VI.FIR, la vidimazione digitale dei formulari per l'identificazione dei rifiuti trasportati.
Eurocorporation si occupa di Gestione registro rifiuti e MUD a Firenze, in Toscana e in tutta Italia.