La Strategia Nazionale per la Biodiversità al 2030 è stata firmata qualche settimana fa dal ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
Si tratta di un passaggio molto importante per il nostro paese. Il decreto adotta questa strategia che ha l'obiettivo di proteggere e conservare la biodiversità in Italia per i prossimi dieci anni.
La strategia si concentra su quattro pilastri principali:
- conservazione degli habitat,
- protezione delle specie,
- promozione della biodiversità nelle attività umane,
- monitoraggio e valutazione.
Con questo decreto, il ministro Pichetto Fratin dimostra l'impegno del Governo Italiano nel preservare la ricchezza e la varietà della natura nel nostro Paese.
Questo il commento del Ministro: “L’adozione della Strategia Nazionale per la Biodiversità al 2030 è un passo molto importante per il dispiegamento delle azioni di tutela e sviluppo della biodiversità del nostro Paese. L’Italia è un prezioso scrigno di ricchezza naturale, un patrimonio che ci è stato donato e che è nostro dovere proteggere e rilanciare. Le esigenze di tutela ecologica devono però essere armoniche con le esigenze e la vita delle comunità, nell’ottica di una sostenibilità che sia certamente ambientale ma inevitabilmente anche sociale ed economica”.
Andando poi nel dettaglio, questa strategia individua gli indirizzi nazionali per la tutela e la valorizzazione della biodiversità e degli ecosistemi, attuando gli impegni presi con la ratifica della Convenzione sulla Diversità Biologica di Rio del 1992 che ha recentemente adottato a dicembre a Montreal il Quadro Globale per la Biodiversità al 2030 e in coerenza con gli obiettivi della Strategia Europea per la Biodiversità 2030.
La Strategia sarà inoltre sottoposta nel 2026 a una verifica approfondita sulla validità della sua impostazione e sulle eventuali necessità di adeguamento.
Il MASE ha istituito un Comitato - composto dai delegati dei ministeri e presieduto da un rappresentante del Ministero dell’Ambiente - con l’obiettivo di istruire iniziative, atti, provvedimenti e documenti tecnico-scientifici da sottoporre al vaglio della Conferenza Stato Regioni, sede di decisione politica per l’attuazione e l’aggiornamento della Strategia stessa.
La tutela della biodiversità è un tema di fondamentale importanza per l’Italia. Gli habitat e le specie devono essere tutelati con tutti i mezzi a disposizione.
Nei casi di terreni inquinate, le bonifiche ambientali sono necessarie per preservare i territori.
Eurocorporation si occupa di Bonifiche Ambientali a Firenze, in Toscana e in tutta Italia. Lo fa usando strumenti all’avanguardia e avvalendosi della grande esperienza di tecnici, elaborando per le aziende progetti su misura, garantendo un elevato livello di sicurezza.
Grazie a Eurocorporation le aziende possono avere affianco un professionista qualificato in grado di monitorare i lavori, raccogliere campioni, coordinare le verifiche, lo smaltimento e l’assistenza tecnica. Dalla progettazione e definizione delle azioni fino alla bonifica.